Giorni felici poster

‘Giorni Felici’, la colonna sonora originale di Ginevra Nervi: «Una scrittura minimalista»

Dal 12 dicembre è disponibile in digitale la colonna sonora originale del film di Simone Petralia ‘Giorni Felici’. A firmarla è Ginevra Nervi per FM Records.

È disponibile sulle piattaforme digitali la colonna sonora originale di Giorni Felici, film diretto da Simone Petralia, con protagonisti Anna Galiena e Franco Nero. A firmare le musiche del lungometraggio – prodotto da Inthelfim con Rai Cinema e presentato in anteprima al Festival do Rio 2023: Expectativa – è Ginevra Nervi su etichetta FM Records.

Simone Petralia ed io eravamo certi di non volere una musica che sovrastasse la narrazione e potesse appesantire un tema tanto importante e delicato”, spiega l’artista a proposito del processo creativo. “Per questo ho scelto una scrittura minimalista che rispettasse in particolar modo le ambientazioni del film. Come se nella casa piena di oggetti e cimeli della protagonista, ad ogni ricordo evocato qualcosa risuonasse: tra muri, tappezzerie, mobili e scatole di fotografie.

La stesura della colonna sonora segue cronologicamente l’ordine delle scene – prosegue Ginevra Nervi – Le prime note di musica che ho appoggiato sulle immagini sono i titoli di testa del film. A partire dalla stesura di questo tema principale, ho sviluppato le successive variazioni, accompagnando fedelmente la successione degli eventi: scoperta della malattia, rifiuto, accettazione della malattia e della morte”.

Giorni felici poster
Locandina da Ufficio Stampa

E spiegando, poi, la scelta dei titoli, Nervi racconta: “Ho scelto di intitolare i brani seguendo il medesimo approccio. Il tema principale è identificato con il titolo della pellicola e si presenta in due versioni differenti: una per titoli di testa e una per finale del film. Le variazioni sul tema prendono il nome dall’atto del film (Primo, Secondo e Terzo atto) e dal numero del movimento, che corrisponde al numero della scena”.

La tracklist della colonna sonora

Di seguito tutte le tracce della colonna sonora:

  1. GIORNI FELICI (Intro)
  2. ATTO PRIMO (Primo movimento)
  3. ATTO PRIMO (Secondo movimento)
  4. ATTO PRIMO (Terzo movimento)
  5. ATTO PRIMO (Quarto movimento)
  6. ATTO PRIMO (Quinto movimento)
  7. ATTO SECONDO (Primo movimento)
  8. ATTO SECONDO (Secondo movimento)
  9. ATTO SECONDO (Terzo movimento)
  10. ATTO SECONDO (Quarto movimento)
  11. ATTO TERZO (Primo movimento)
  12. ATTO TERZO (Secondo movimento)
  13. ATTO TERZO (Terzo movimento)
  14. ATTO TERZO (Quarto movimento)
  15. GIORNI FELICI (Outro)

Tutti i brani sono stati composti ed eseguiti da Ginevra Nervi, mentre l’organico della colonna sonora è rappresentato principalmente da violoncello solista, organo elettrico (Farfisa), theremin, pianoforte verticale, distorsioni elettriche. Tutti gli strumenti sono stati filtrati e trattati attraverso riverberi e distorsori.

La trama di ‘Giorni Felici’

Giorni Felici è un toccante film che esplora la vita, la fragilità umana e la forza dell’amore anche nelle situazioni più difficili. La trama segue Margherita, attrice di fama internazionale al culmine della sua carriera, che sta per girare un film a Los Angeles. Tuttavia, il destino le riserva una prova devastante quando i primi sintomi di una grave forma di SLA si manifestano poco prima della partenza.

Ha inizio, così, un difficile percorso di cure durante il quale Margherita trova sostegno nell’ex marito Antonio e sarà proprio la malattia a riavvicinare gli ex coniugi facendo riscoprire alla coppia la profondità del loro legame. La storia di Margherita e Antonio diventa, così, un’esplorazione commovente della resilienza umana e della capacità di trovare la felicità nonostante le avversità.

Locandina da Ufficio Stampa