Immagine via FM Records colonne sonore

Colonne sonore cinematografiche: quali sono i premi più prestigiosi

Dagli Stati Uniti a Venezia, passando per Berlino, Cannes e Parigi: viaggio tra i premi cinematografici dedicati (anche) alle colonne sonore.

La colonna sonora svolge un ruolo fondamentale nell’esperienza cinematografica, trasportando gli spettatori in mondi emozionanti attraverso la magia della musica. E come ogni altro comparto che lavora nell’audiovisivo, anche per quello musicale esistono premi prestigiosi che vengono consegnati a riconoscimento del lavoro svolto.

Tra i premi più rinomati vi è senza dubbio l’ambitissima statuetta consegnata ogni anno dall’Academy a Los Angeles. Tra le nomination spicca, infatti, quella alla Migliore Colonna Sonora che celebra la composizione musicale che ha saputo contribuire in modo più significativo alla narrativa del film. Ad aggiudicarsi l’Oscar, nei suoi quasi cent’anni di storia, ci sono artisti italiani del calibro di Nino Rota, Ennio Morricone, Giorgio Moroder e Nicola Piovani.

LEGGI ANCHE: — Come si utilizzano brani famosi nei film e nelle serie tv: questione di copyright

A precedere puntualmente gli Oscar di qualche settimana ci sono i Golden Globes che insieme a Emmy, BAFTA Awardse Critics’ Choice Awards aprono il calendario dei premi cinematografici nel mondo angloamericano. Gli USA ospitano anche i SAG Awards (nati nel 1995 come premi riconosciuti del sindacato americano Screen Actors Guild) e gli Annual Guild of Music Supervisors Awards, assegnati da una giuria formata da professionisti della supervisione musicale.

Spostandoci in territorio europeo, tra le rassegne più autorevoli in ambito cinematografico figurano il Festival internazionale del cinema di Berlino, il Festival di Cannes, il premio César, i World Soundtrack Awards e gli European Film Awards, questi ultimi considerati da molti gli Oscar europei dei cinema.

Impossibile non citare, infine, le kermesse più importanti nel nostro paese che annualmente premiano la miglior colonna sonora dei titoli italiani. Si tratta della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dei David di Donatello, dei Nastri d’Argento, della Festa del Cinema di Roma e del Ciak d’oro.

Immagine via FM Records