ESEMPIO FM Records musicista

Sound Logo, che cos’è e perché è fondamentale per un brand

Definizione e caratteristiche principali di un Sound Logo: perché l’identità di un brand è anche nel suo suono.

La riconoscibilità di un prodotto o di un brand passa anche attraverso i suoni che lo caratterizzano. Non sono, infatti, solo le parole o le immagini ad avere un potere evocativo tanto da richiamare alla mente qualcosa in maniera quasi immediata. Pensiamo, per esempio, alla sequenza sonora che ascoltiamo ogni qualvolta apriamo un’applicazione (succede molto spesso per le piattaforme di streaming).

Per non citare, poi, le colonne sonore più iconiche che hanno contribuito alla popolarità delle pellicole che accompagnano. O anche, semplicemente, uno spot pubblicitario: a volte è sufficiente ascoltarne l’incipit per capire di cosa si tratta. Il suono non rappresenta, infatti, un ‘accessorio’ ma è elemento fondante e identificativo di ogni marchio.

 
 
 
 
 
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Si parla, in questo caso di Sound Logo (detto anche Sonic Logo o Audio Logo), per indicare una breve melodia che è parte integrante di un brand ed è studiata in modo da richiamare immediatamente alla memoria proprio quella specifica azienda.

L’efficacia di un Sound Logo si misura, dunque, nella sua capacità di far attivare a chi l’ascolta, attraverso poche note, la connessione con un determinato marchio in modo univoco. Non deve, quindi, assomigliare a nient’altro in modo che l’ascoltatore non resti confuso ma anzi sia in grado di compiere l’associazione nel più breve tempo possibile. Per questo, è importante che la sequenza di suoni o note sia facile da memorizzare e che sia rappresentativa dei valori del marchio stesso.

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Inoltre, semplicità e riconoscibilità vanno di pari passo con la probabilità che certi suoni restino impressi nella mente il più a lungo possibile. Il cervello dell’ascoltatore attiverà, così, più facilmente proprio il meccanismo di associazione che contribuirà alla definizione della brand identity anche nella percezione collettiva.

Come accennato poco sopra, un Audio Logo può essere impiegato in varie forme di comunicazione a partire dagli spot pubblicitari fino alle app per i dispositivi mobili. E ancora, può accompagnare un video introduttivo per una presentazione aziendale o essere destinato ai passaggi radiofonici.

Immagina via FM Records